top of page
PILLOLE FISCALI.png

Consulta l'archivio con tutti gli articoli

Seguici anche qui:

fb.png
yb.png
Lk.png
telegram.png

Bonus 1.000 € e altre misure a sostegno delle famiglie previste per il 2025

Lo scorso 15 ottobre, è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il Disegno della Legge di Bilancio del 2025 che dovrebbe guidare la politica economica nel corso del prossimo anno e che contiene anche misure a sostegno delle famiglie.


una mamma con il suo neonato si guardano

Nel disegno, spicca la "Carta per i nuovi nati", il contributo una tantum di 1.000 euro dedicato ai nuclei con ISEE inferiore a 40 mila euro per incentivare la natalità e dar supporto ai genitori nelle prime spese dedicati ai neonati. L'importo sarà erogato nel mese successivo al mese di nascita o adozione e non concorrerà alla formazione del reddito.

La misura dovrebbe interessare i figli di cittadini italiani, di uno Stato Ue o di uno Stato non appartenente all'Ue in possesso del permesso di soggiorno europeo "per soggiornanti di lungo periodo o titolari di permesso unico di lavoro" o per motivi di ricerca di almeno sei mesi.


Rafforzato anche il bonus nido per la frequenza agli asili nido, che pare sarà più corposo per le famiglie con ISEE sotto i 40.000 euro e che raggiungerà più beneficiari grazie all'esclusione delle somme ricevute a titolo di assegno Unico nel calcolo ISEE.


Anche in relazione ai contributi, si dovrebbe riconfermare il parziale esonero contributivo della quota dei contributi previdenziali per le madri lavoratrici dipendenti (eccetto i rapporti di lavoro domestico) e autonome che percepiscono almeno uno tra i redditi di lavoro riassunti di seguito e che non hanno optato per il regime forfetario:

  • lavoro autonomo

  • redditi d'impresa in contabilità ordinaria

  • redditi d'impresa in contabilità semplificata

  • redditi da partecipazione.


Ricordiamo che, in ogni caso, bisognerà attendere la fine di dicembre perché la Legge di bilancio 2025 venga approvata definitivamente e, con essa, le misure a sostegno della famiglia elencate di sopra.



Seguici anche su Telegram e Whatsapp per rimanere aggiornato sulle novità in tema fiscale!


©Riproduzione riservata

bottom of page