C'è ancora tempo fino al 31 dicembre per utilizzare il Bonus Caldaia, l'agevolazione dedicata a chi sostituisce la vecchia caldaia con una nuova a condensazione.
Sembra essere l'ultimo anno utile per utilizzare il bonus caldaia, la misura che prevede la detrazione fiscale (del 50% o 65%) delle spese sostenute per sostituire una vecchia caldaia con una a condensazione.
La direttiva Case Green (EPBD), approvata dal Parlamento Europeo, ha stabilito la riduzione progressiva delle emissioni e del consumo energetico degli edifici in tutta Europa. Tra le varie misure, la graduale eliminazione delle caldaie a gas, di cui sarà vietata la produzione e la vendita a partire dal 2040.
Entro il 31 dicembre, dunque, sarà possibile beneficiare:
dell’Ecobonus detraendo il 65% delle spese sostenute in caso di sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale con un impianto dotato di caldaia a condensazione, installando al contempo sistemi di termoregolazione evoluti (classe V, VI o VIII della Comunicazione della Commissione 2014/C 207/02), come termostati d’ambiente modulanti, centraline di termoregolazione o sensore ambientale o centraline di controllo ambientale;
del bonus del 50% dedicato a chi installa caldaie a condensazione ordinarie (a partire dalla classe A) durante ristrutturazioni edilizie.
In merito ai sistemi ibridi, invece, sembra essere confermata la possibilità di beneficiare delle detrazioni fiscali.
#ecobonus #transizioneecologica #bonusristrutturazioni #caldaieacondensazione #ecologia #sostituzionecaldaia #EPBD #pillolefiscali #assistenzafiscale #cafanmil
©Riproduzione riservata