Arrivano nuovi interventi per la promozione dell’uso di auto elettriche: contributi fino all'80% del prezzo di acquisto delle colonnine di ricarica dei veicoli e della loro posa.
Il provvedimento del Mise, pubblicato in GU lo scorso 4 ottobre, prevede un contributo per l’installazione di colonnine di ricarica elettrica, private o condominiali, che può arrivare fino all’80% del prezzo di acquisto delle colonnine e della loro posa. Nel dettaglio, il bonus prevede un contributo fino a 1.500 euro ai singoli richiedenti e fino a 8 mila euro nel caso in cui le colonnine siano state installate nelle parti comuni di un edificio condominiale.
La somma del contributo verrà direttamente erogata dal Ministero dello Sviluppo Economico e non sarà necessario attendere le dieci rate annuali per il recupero della detrazione fiscale.
Bisognerà comunque attendere il prossimo provvedimento ministeriale per avere maggiori delucidazioni sulle regole e le procedure per l’erogazione del bonus. Già è nota, invece, l’entità della somma stanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico che è pari a 40 milioni di euro.
#colonninediricarica #veicolielettrici #autoelettriche #ricaricaelettrica #bonuscolonnine #mobilitàsostenibile #novità #fiscale #assistenzafiscale #cafanmil
©Riproduzione riservata