Nel modello 730/2024 è possibile beneficiare del bonus condizionatori, la detrazione delle spese per l'acquisto e l'installazione di condizionatori, con o senza ristrutturazione.
I costi relativi l'acquisto e l'installazione dei condizionatori rientrano tra quelli che possono godere dello sconto IRPEF previsto nell'ambito delle agevolazioni edilizie. La misura della detrazione dipende dall'avere sostenuto i costi nel corso di una ristrutturazione oppure no.
I climatizzatori a pompa di calore godono della detrazione del 50%, senza il bisogno di effettuare interventi di ristrutturazione e di presentare domande all'ENEA; tali climatizzatori infatti, rientrano tra gli impianti a fonti energetiche rinnovabili ed è richiesto solo il pagamento tramite apposito bonifico (dedicato ai bonus sulla casa) per portare in detrazione i costi sostenuti.
Gli oneri detraibili devono riguardare sia l'acquisto sia l'installazione dei condizionatori: non è ammessa l'installazione in autonomia ma solo tramite un tecnico abilitato che rilasci un attestato di conformità e il libretto di impianto.
Ricordiamo che l'acquisto dei soli condizionatori a pompa di calore - senza interventi di ristrutturazione - offre anche l'accesso al bonus mobili, beneficiabile per l'acquisto di arredi.
Chi decide di intervenire sul sistema di riscaldamento invernale, passando all'elettrico, ha diritto di accedere all'ecobonus al 65%.
In tal caso, si richiede l'invio della pratica all'ENEA e la rottamazione della caldaia a gas associata all'acquisto dei nuovi climatizzatori, con intervento certificato da un tecnico abilitato.
#bonuscondizionatori #modello730 #dichiarazionedeiredditi #agevolazionifiscali #scontoIRPEF #ristrutturazione #ecobonus #bonusedilizi #detrazionifiscali #assistenzafiscale #pillolefiscali #cafanmil
©Riproduzione riservata