Il Bonus Monopattino e Bici riguardano gli acquisti del 2020 dove sarà previsto un credito d’imposta utilizzabile fino alla dichiarazione dei Redditi 2023 (imposta 2022).
Niente Click-Day, Voucher e sconti in fattura questa volta.
Nel decreto del 21 settembre 2021 viene indicata la modalità di accesso al credito:
"Definizione delle modalità per l'accesso al credito d'imposta per l'acquisto di monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile".
Il credito d’imposta è quindi riconosciuto e utilizzabile entro 3 anni dal 2020 e per un importo massimo di 750 €. Il credito d’imposta spetta alle persone fisiche che dal 1 agosto 2020 al 31 dicembre 2020 al momento dell’acquisto di un veicolo, anche usato, con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, oppure che hanno acquistato monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico e servizi di mobilità elettrica abbiano rottamato un veicolo di categoria M1.
Per poter ricevere il credito d’imposta, i cittadini devono inviare telematicamente un’istanza all’Agenzia Delle Entrate che sulla base del rapporto tra l'ammontare delle risorse stanziate e l'ammontare complessivo delle spese agevolabili determina la percentuale del credito d'imposta spettante a ciascun soggetto.
Il credito d’imposta:
non è cumulabile con altre agevolazioni di natura fiscale che abbiano le stesse spese
si può utilizzare nella Dichiarazione dei Redditi in diminuzione delle imposte dovute
se ne può usufruire non oltre il periodo d’imposta 2022
#bonus #bonusmonopattino #bonusbicicletta #agenziadelleentrate #2022 #2023 #dichiarazionedeiredditi #monopattinoelettrico #bicicletteelettriche #biciclettemuscolari #abbonamentotrasporto #mobilità #agevolazioni #cafanmil
©Riproduzione riservata