La proposta del Bonus Psicologico che inizialmente non era stata accolta con la Legge di Bilancio, a febbraio scorso, viene finalmente approvata con il Decreto Milleproroghe.
La pandemia da coronavirus ha avuto impatti sulla salute mentale delle persone, portando stress, ansia, e depressione.
Grazie al nuovo bonus psicologico, si possono ricevere fino a 600 euro per sostenere i costi delle sedute dagli specialisti.
Il bonus psicologo infatti, consiste in un contributo economico per pagare le sedute presso specialisti, psicologi o psicoterapeuti, privati iscritti all'albo professionale. La cifra massima a disposizione per ogni singola persona è di 600 euro per i cittadini con un ISEE inferiore ai 50.000 euro.
Puoi verificare quali documenti sono necessari per presentare il Modello ISEE al seguente link: https://www.cafanmil.it/dsu-isee
Il supporto è una misura pensata per aiutare non solo i cittadini con le spese dovute all’assistenza psicologica ma anche per potenziare le strutture sanitarie che erogano i servizi di psicoterapia.
La cifra massima a disposizione per persona è di 600 euro, che sarà definita con gli scaglioni in base alle fasce ISEE, questo permetterà di agevolare maggiormente le persone appartenenti a nuclei familiari con valore ISEE più basso.
L’ importo totale dei fondi finanziati dallo stato per il bonus, ammonta a 20 milioni di euro, di cui:
10 milioni di euro per il potenziamento delle strutture sanitarie
10 milioni di euro per i contributi individuali alle persone
Per arrivare alla cifra, si è partiti dal dato medio del costo di una seduta da uno specialista, circa cinquanta euro, per cui il limite massimo di seicento euro potrebbe coprire i costi di circa dodici sedute.
Il Ministero della Salute provvederà a pubblicare, a trenta giorni dall’approvazione del decreto Milleproroghe, un decreto con tutte le indicazioni pratiche per presentare la domanda per il bonus psicologo. Saranno anche chiariti i dettagli come tutti i requisiti, oltre alle cifre spettanti in base al reddito.
#bonus #bonuspsicologico #pandemia #postpandemia #coronavirus #reddito #isee #bonus2022 #leggedibilancio #decreto #decretomilleproroghe #psicologi #psicoterapeuti #alboprofessionale #strutturesanitarie #serviziodipsicoterapia #iscrizioneallalbo #cafanmil
©Riproduzione riservata