Detrazioni fiscali per chi installa vetrate panoramiche: è possibile?
Sì, ma con alcuni accorgimenti. Vediamo quali!
L'Agenzia delle Entrate ha risposto all'interpello n.96-209/2022 in merito alla fruibilità della detrazione fiscale per le spese sostenute al fine di installare vetrate panoramiche.
L'intervento rientra nell'elenco dei lavori effettuabili in edilizia libera ed è agevolabile secondo le disposizioni indicate dal bonus ristrutturazioni con una detrazione del 50% del costo, ripartito in 10 anni.
Il Bonus vetrate viene concesso in caso di vetrate panoramiche amovibili (VEPA) dotate di vetri anti-sfondamento certificati, tali da prevenire il rischio di infrazione da parte di soggetti terzi.
La detrazione spettante con il Bonus vetrate è pari ad una detrazione del 50% fino al limite massimo di spesa di 96.000 euro, per ciascuna unità immobiliare. Come già anticipato, la detrazione verrà ripartita in 10 quote annuali di pari importo, a partire dall'anno in cui è stata effettuata la spesa.
Il contribuente è tenuto a presentare una dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio in cui attesti la data di inizio dei lavori e che l'intervento di manutenzione straordinaria rientra nell'edilizia libera.
I pagamenti andranno corrisposti con mezzi tracciabili (bonifici, bancomat, assegni) e documentati a mezzo di fatture o ricevute fiscali in cui si indichino le generalità e il codice fiscale del soggetto che ha sostenuto materialmente le spese e che richiederà il beneficio fiscale.
#bonusvetrate #vepa #agevolazionifiscali #irpef #detrazionifiscali #detrazioni #deduzioni #modello730 #dichiarazionedeiredditi #ristrutturazione #agenziadelleentrate #pillolefiscali #assistenzafiscale #anmil #cafanmil
©Riproduzione riservata