Quando si parla di detrazione delle spese per gli interventi sugli immobili, è richiesta la comunicazione all'ENEA, da trasmettere in via telematica dal cittadino alla fine dei lavori o del collaudo.
Esistono due tipologie specifiche di comunicazioni ENEA che variano in base al tipo di spesa effettuata; eccole indicate di seguito:
ENEA - BonusCasa dedicata agli interventi di ristrutturazione edilizia con finalità di risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili (art. 16-bis DPR 917/86);
ENEA - Ecobonus necessaria per interventi che rientrano nella categoria del miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici (Legge 296/2006).
Iniziando dal primo caso, la comunicazione dell' ENEA BonusCasa, è richiesta solo ai fini del monitoraggio da parte dell'Agenzia stessa e non costituisce requisito indispensabile per l'ottenimento della detrazione fiscale, essendo spese rientranti nella macro categoria delle ristrutturazioni edilizie.
Invece, per usufruire della detrazione fiscale di riqualificazione energetica è fondamentale inviare la comunicazione all'ENEA entro 90 giorni dal termine dei lavori o collaudo.
L'invio consente di determinare il reale risparmio energetico prodotto con l'intervento realizzato e per il quale si chiede l'agevolazione fiscale.
Per l'ENEA Ecobonus è infatti necessario compilare la scheda descrittiva dove dovranno essere specificati:
la tipologia dell’intervento eseguito
il risparmio annuo di energia ottenuto
il costo dell’intervento comprensivo delle spese professionali
l’importo utilizzato per il calcolo della detrazione.
Tutti i parametri sopra indicati, dovranno essere riportati nell'asseverazione rilasciata dal tecnico abilitato il quale attesterà la rispondenza degli interventi eseguiti insieme con i requisiti tecnici necessari alla fruizione delle agevolazioni fiscali.
In caso di omissione o ritardo della comunicazione ENEA Ecobonus, è possibile avvalersi dell'istituto della remissione in bonis, entro il termine di presentazione della prima dichiarazione utile (quest'anno cade il 31 ottobre, scadenza ultima per presentare la dichiarazione dei redditi), con cui i contribuenti possono sanare il tardivo o omesso invio all'ENEA che dà accesso ai benefici fiscali.
Per maggiori informazioni e chiarimenti, il nostro personale esperto può aiutarti a portare in detrazione gli interventi edilizi effettuati nel corso degli ultimi anni.
#bonusedilizi #dichiarazionedeiredditi #detrazionifiscali #ecobonus #ristrutturazioniedilizie #risparmioenergetico #remissioneinbonis #enea #assistenzafiscale #pillolefiscali #cafanmil
©Riproduzione riservata