Tra le detrazioni previste per il contribuente, è presente anche quella relativa alle spese sostenute per le assicurazioni sugli immobili residenziali e le loro pertinenze, contro i danni da eventi calamitosi.
Ogni contraente che, a partire dal 2018, abbia stipulato una polizza assicurativa per rischi di eventi calamitosi ha la possibilità di portare in detrazione (cod. 43 del modello 730) la spesa al 19%.
Si specifica che la detrazione viene concessa al contraente della polizza, indipendentemente che questi sia l'intestatario dell'immobile oggetto della stessa.
Dal 2020 la detrazione dall'imposta lorda per i premi assicurativi per rischi di eventi calamitosi spetta per intero ai titolari di reddito complessivo fino a 120.000 euro. Superato tale limite, la detrazione decresce fino ad azzerarsi al raggiungimento di un reddito pari a 240.00 euro complessivi.
Tra le polizze ammesse alla detrazione, ci sono anche quelle rinnovate alle stesse condizioni purché sottoscritte nel 2018. Resta inteso che la detrazione è concessa in presenza di documentazione comprovante il versamento bancario, postale o altri mezzi di pagamento tracciabili.
Fissa subito un appuntamento con la sede CAF ANMIL più vicina a te per maggiori informazioni sulle detrazioni che puoi richiedere!
#polizzerischicalamitosi #calamitànaturali #immobili #premiassicurativi #detrazionifiscali #pillolefiscali #assistenzafiscale #cafanmil
©Riproduzione riservata