Si apre la campagna fiscale 2023 e con l’occasione vogliamo presentare quali sono le numerose agevolazioni fiscali dedicate alle persone con disabilità.
La normativa tributaria ha definito quali sono i macro-settori nei quali è possibile usufruire di agevolazioni fiscali: veicoli, mezzi di ausilio e sussidi tecnici e informatici, eliminazione delle barriere architettoniche, spese sanitarie e assistenza personale.
Possono beneficiare delle agevolazioni:
persone non vedenti (parziali o assoluti)
persone sorde
persone con disabilità psichica o mentale, titolari di indennità di accompagnamento
persone con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluri-amputazioni
persone con capacità motorie ridotte o impedite.
Le agevolazioni disponibili possono essere tutte richieste anche dal familiare che ne sostiene la spesa, a patto che la persona con disabilità sia fiscalmente a suo carico (con reddito complessivo annuo pari a 2.840,51 euro o fino a 4.000 euro per i figli di età non superiore a 24 anni).
Nell’infografica trovi l’elenco completo delle agevolazioni disponibili per i disabili; puoi anche scaricare la guida completa messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
#agevolazionifiscali #disabili #invalidi #agevolazionifiscalidisabili #modelloredditi #dichiarazionedeiredditi #familiariacarico #detrazionifiscali #disabilità #bolloauto #iva #esenzionifiscali #cittadini #assistenzafiscale #cafanmil #anmil
©Riproduzione riservata