Entro il 16 dicembre deve essere versato il saldo della seconda rata dell’IMU dovuta per l’anno 2022.
L’imposta da versare a saldo è pari all’importo già versato nella prima rata di acconto, lo scorso giugno, qualora non siano avvenute modifiche in relazione alle quote e al periodo di possesso.
Il pagamento del saldo IMU va effettuato ogni anno, versando la prima rata a giugno e il saldo a dicembre (oppure direttamente a giugno, qualora il contribuente volesse procedere a versare l’intera imposta in una unica soluzione) per mezzo di bollettino postale o modello F24.
L’IMU o Imposta Municipale Unica è un’imposta di natura patrimoniale dovuta dai soggetti passivi proprietari di fabbricati, terreni e/o aree edificabili nello Stato italiano; sono escluse dal pagamento di tale imposta le proprietà adibite ad “abitazione principale”.
Il versamento dell’imposta IMU non va confuso con la dichiarazione IMU, il documento da trasmettere entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione del valore dell’imposta.
Da quest’anno, grazie al Decreto Semplificazioni, il termine per la presentazione della dichiarazione IMU è stato prorogato al 31 dicembre.
La dichiarazione IMU 2022 va presentata all ADE, Agenzia delle Entrate mediante trasmissione telematica e per farlo, puoi rivolgerti presso uno dei nostri CAF Anmil presenti in tutta Italia.
#imu2022 #imu #abitazioneprincipale #ade #impostamunicipaleunica #impostasullacasa #tasse #immobili #secondacasa #tassesugliimmobili #pagamenti #versamentitasse #tasse2022 #tassasullacasa #cafanmil
©Riproduzione riservata