top of page
PILLOLE FISCALI.png

Consulta l'archivio con tutti gli articoli

Seguici anche qui:

fb.png
yb.png
Lk.png
telegram.png

ISEE Università 2024: richiedilo e accedi alle agevolazioni

Per accedere alle prestazioni sociali agevolate per il diritto allo studio, ogni studente universitario deve presentare l’ISEE Università (ISEE-U).


palazzo di una università

L’attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) è lo strumento di valutazione della situazione economica necessaria per richiedere prestazioni sociali agevolate ed è calcolata sulla base della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) del proprio nucleo familiare.


L’ISEE Università è diverso dall’Isee ordinario perchè mira alla valutazione dell'autonomia economica e abitativa del solo studente, al fine di determinarne l’accesso alle prestazioni universitarie agevolate (mensa, alloggi, borse di studio, ecc). ll calcolo varia in base alle situazioni familiari, poiché il nucleo familiare di riferimento può cambiare.


Nel dettaglio, viene considerato autonomo lo studente che, rispetto alla data di presentazione della DSU, possieda entrambe i requisiti indicati di seguito:

  • risiede fuori dall’unità abitativa della famiglia di origine (cd. fuori sede) da almeno due anni e in un alloggio non di proprietà di un membro del nucleo originario;

  • ha prodotto, nei due anni precedenti, un reddito pari a 9.000 euro annui fiscalmente dichiarati e ottenuti da lavoro dipendente o assimilato.


Solo in caso di convivenza di fatto o matrimonio, la soglia per l’adeguatezza del reddito si determina considerando anche i redditi di coniuge o convivente di fatto.

Laddove anche solo una delle condizioni sopra menzionate venga a mancare, lo studente verrà considerato non autonomo e, solo relativamente alla richiesta di agevolazioni per il diritto allo studio universitario, dovrà presentare un’attestazione ISEE che comprenda anche i dati patrimoniali e reddituali del nucleo famigliare di origine.


Ogni nuovo anno accademico, gli atenei pubblicano bandi per le borse di studio da conferire in base a graduatorie stilate tenendo in considerazione l'ISEE Università di ogni studente. Essere in possesso dell'Isee Università valido permette dunque di beneficiare di tasse ridotte, in relazione alla propria fascia di reddito.

Se non si presenta l'ISEE Università, si verrà assegnati d’ufficio alla fascia più alta e si pagherà dunque la retta piena. A tal proposito, consigliamo sempre di consultare il sito della propria Università per conoscere le fasce Isee e le agevolazioni o borse di studio disponibili.


Ai fini del calcolo e del rilascio dell’Attestazione ISEE università 2024, bisogna essere in possesso della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) che è possibile richiedere presso uno dei nostri CAF Anmil consegnando questa documentazione.





©Riproduzione riservata


bottom of page