Se hai già presentato un modello 730 e hai la necessità di completare la dichiarazione, puoi inviare entro il 30 novembre il Modello Redditi aggiuntivo.
Il Modello aggiuntivo consente di dichiarare eventuali redditi soggetti a tassazione separata e a imposta sostitutiva, plusvalenze di natura finanziaria o investimenti e attività finanziare all’estero, nel corso del 2022. Tali redditi vanno inseriti nei quadri RM, RS, RT e RW per l’appunto, detti “quadri aggiuntivi”.
Attraverso il Modello Redditi, il contribuente non ha bisogno di sostituto d’imposta e si interfaccia direttamente con l’Agenzia delle Entrate e pertanto i tempi per ricevere eventuali rimborsi risultanti dalla dichiarazione, si allungano rispetto a quando si presenta il 730.
Per tale motivo, chi può presentare il 730 e deve anche dichiarare tipologie di redditi indicate sopra, ha diritto a trasmettere inizialmente il classico 730 entro i tempi previsti (quest’anno entro il 2 ottobre scorso) e successivamente, ad integrazione, il modello Redditi PF all’Agenzia delle Entrate con il solo frontespizio e i quadri interessati compilati.
Tutti i versamenti delle imposte vanno versati con Modello F24: vi è la possibilità di utilizzare eventuali crediti d’imposta maturati dalle dichiarazioni per pagare i debiti fiscali, compensando così crediti e debiti (c.d. “compensazione”).
Se hai bisogno di compilare un Modello redditi aggiuntivo, puoi rivolgerti comodamente a uno dei nostri CAF ANMIL presenti in tutta Italia e richiedere il servizio.
#pillolefiscali #redditiaggiuntivi #f24 #dichirazionedeiredditi #redditipf #modello730 #30novembre #modelloredditiaggiuntivo #agenziadelleentrate #compensazione #sostitutodimposta #quadriaggiuntivi #assistenzafiscale #cafanmil
©Riproduzione riservata