Esteso al 31 ottobre il nuovo termine di presentazione del Modello redditi PF (ex Unico), in luogo del 15 ottobre 2024: lo ha stabilito il decreto legislativo dello scorso 5 agosto 2024 (articoli n. 2 comma 6 e n. 4 comma 1, lettera u).
Il Modello Redditi (ex Unico) è modello ordinario di dichiarazione dei redditi, alternativo al Modello 730, utilizzato dai lavoratori autonomi titolari di Partita Iva e da altre tipologie di contribuenti, compresi i dipendenti e pensionati.
Per maggiori informazioni sulle tipologie di contribuenti che possono avvalersi del Modello redditi PF, clicca qui.
Il Modello Redditi può essere compilato in diversi modi:
autonomamente, calcolando anche i versamenti da corrispondere;
richiedendo assistenza presso una delle Sedi CAF ANMIL dislocate in tutta Italia, che potranno elaborare e stampare i modelli F24 considerando la scadenza dei tributi e calcolando per gli stessi eventuali sanzioni ed interessi;
rivolgendosi ai professionisti abilitati e agli uffici preposti dell’Agenzia delle Entrate.
Con il Modello Redditi, le imposte sono versate direttamente dal contribuente attraverso il Modello F24 da presentare in banca o in posta, utilizzando anche eventuali crediti a disposizione.
Tutta la documentazione va conservata dal contribuente fino al 31 dicembre del 5° anno successivo alla presentazione, termine entro cui l’Agenzia delle Entrate ha facoltà di richiederla. Se non si è in grado di presentare documentazione in merito a deduzioni, detrazioni, ritenute, crediti di imposta indicati o versamenti, si incorre in una sanzione amministrativa.
#modelloredditiPF #dichiarazionedeiredditi #detrazionifiscali #fisco #tasse #f24 #proroga #assistenzafiscale #pillolefiscali #cafanmil
©Riproduzione riservata