top of page
PILLOLE FISCALI.png

Consulta l'archivio con tutti gli articoli

Seguici anche qui:

fb.png
yb.png
Lk.png
telegram.png

Proroga termine di presentazione Modello redditi PF

Esteso al 31 ottobre il nuovo termine di presentazione del Modello redditi PF (ex Unico), in luogo del 15 ottobre 2024: lo ha stabilito il decreto legislativo dello scorso 5 agosto 2024 (articoli n. 2 comma 6 e n. 4 comma 1, lettera u).


Modello redditi PF

Il Modello Redditi (ex Unico) è modello ordinario di dichiarazione dei redditi, alternativo al Modello 730, utilizzato dai lavoratori autonomi titolari di Partita Iva e da altre tipologie di contribuenti, compresi i dipendenti e pensionati.

Per maggiori informazioni sulle tipologie di contribuenti che possono avvalersi del Modello redditi PF, clicca qui.


Il Modello Redditi può essere compilato in diversi modi:

  • autonomamente, calcolando anche i versamenti da corrispondere;

  • richiedendo assistenza presso una delle Sedi CAF ANMIL dislocate in tutta Italia, che potranno elaborare e stampare i modelli F24 considerando la scadenza dei tributi e calcolando per gli stessi eventuali sanzioni ed interessi;

  • rivolgendosi ai professionisti abilitati e agli uffici preposti dell’Agenzia delle Entrate.


Con il Modello Redditi, le imposte sono versate direttamente dal contribuente attraverso il Modello F24 da presentare in banca o in posta, utilizzando anche eventuali crediti a disposizione.


Tutta la documentazione va conservata dal contribuente fino al 31 dicembre del 5° anno successivo alla presentazione, termine entro cui l’Agenzia delle Entrate ha facoltà di richiederla. Se non si è in grado di presentare documentazione in merito a deduzioni, detrazioni, ritenute, crediti di imposta indicati o versamenti, si incorre in una sanzione amministrativa.





©Riproduzione riservata

bottom of page