Cosa accade quando sosteniamo spese sanitarie in un Paese extracomunitario, che non ha stipulato accordi bilaterali in merito all'assistenza sanitaria: i costi sono detraibili?
Se ci si trova a soggiornare in un Paese extra UE con cui non sono in vigore Accordi o Convenzioni in materia di assistenza sanitaria, non sono previste forme di tutela da parte del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) ed i costi relativi alle prestazioni mediche beneficiate in tali Paesi non godono della detrazione IRPEF al 19%, risultando completamente a carico del contribuente.
In questi Paesi è esclusa anche la copertura delle prestazioni di pronto soccorso ed è dunque consigliabile stipulare una polizza assicurativa che offra la copertura delle spese mediche.
Bisogna prestare attenzione al fatto che con le polizze sanitarie, il premio pagato non è detraibile ma lo sono gli oneri sostenuti per le prestazioni mediche; con le polizze infortunistiche, invece, il premio pagato può essere detratto ma non le spese sanitarie sostenute e rimborsate.
Rivolgiti ai nostri consulenti esperti presso le nostre sedi CAF ANMIL presenti in tutta Italia, per sapere se le tue spese sanitarie sono detraibili.
#polizzasanitaria #spesesanitarie #detrazionefiscale #irpef #paesiextraue #convenzionibilaterali #dichiarazionedeiredditi #assicurazionesanitaria #infofiscali #agenziadelleentrate #assistenzafiscale #pillolefiscali #cafanmil
©Riproduzione riservata