Anche nel 2023 è possibile richiedere il Bonus Vista per l'acquisto o il rimborso di occhiali da vista o lenti a contatto correttive.
Dalle 12:00 del 5 maggio scorso, è attiva la piattaforma web del Ministero della Salute per la richiesta del voucher di 50 euro per l'acquisto o il rimborso di occhiali da vista o lenti a contatto correttive.
Il buono è richiedibile una sola volta per ogni membro di un nucleo familiare con ISEE fino a 10 mila euro ed è valido per gli acquisti effettuati dal 5 maggio 2023 al 31 dicembre 2023 oppure per la copertura delle spese sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 4 maggio 2023.
Per la richiesta del bonus occorre presentare DSU in corso di validità (riferita ad ISEE fino a 10 mila euro) e accedere al portale tramite SPID, CIE o CNS; in caso di rimborso, fornire gli estremi della fattura o della documentazione commerciale in cui deve comparire anche la Partita IVA del venditore.
I voucher generati hanno validità di 30 giorni dall'emissione: una volta trascorso questo tempo, verranno annullati e si dovrà procedere con una nuova richiesta (seppur nei limiti delle risorse disponibili stanziate).
Per quanto riguarda i rimborsi delle spese sostenute, invece, il Ministero della Salute ricorda che possono essere richiesti entro 60 giorni dalla data di apertura della piattaforma, cioè entro il 3 luglio 2023; successivamente alla verifica dei dati inseriti, verrà effettuato il rimborso sull'IBAN del richiedente o del beneficiario.
Per maggiori informazioni, ci si può rivolgere ad uno dei CAF ANMIL presenti in tutta Italia e prendere appuntamento per compilare il proprio ISEE 2023 e ottenere la DSU 2023.
Fissa subito un appuntamento per compilare l'ISEE 2023 ed accedere alle agevolazioni sociali dedicate!
#bonusvista #occhiali #occhialidavista #voucher #ministerodellasalute #isee #dsu #bonus #agevolazionifiscali #lentiacontattocorrettive #assistenzafiscale #cafanmil
©Riproduzione riservata