Confermato anche per il 2024 il bonus zanzariere, l'agevolazione fiscale che permette di detrarre il 50% della spesa sostenuta per l'acquisto e l'installazione di zanzariere.
Finalizzato all'efficientamento energetico dell'immobile, il bonus è valido solo per determinati tipi di zanzariera. Vediamo quali caratteristiche deve possedere:
1. Schermatura solare
Le zanzariere devono avere proprietà di schermatura solare ed un fattore di trasmissione solare (indice GTOT) inferiore a 0.35%
2. Certificazione CE
Le zanzariere devono essere in possesso della certificazione CE e della certificazione del produttore secondo norma UNI EN 14501.
3. Montaggio
L'applicazione delle zanzariere deve essere all'interno o all'esterno di una superficie vetrata; inoltre, devono essere regolabili e non liberamente montabili/smontabili dall'utente.
La detrazione prevista per l'acquisto e l'installazione di zanzariere è pari al 50% su una spesa di massimo 60 mila euro per singola abitazione ed è prevista una restituzione in 10 anni con rate annuali di pari importo.
Tra le spese che è ammesso portare in detrazione, ci sono anche quelle che comprendono:
fornitura e posa in opera delle zanzariere (o schermature solari, chiusure oscuranti tecniche, ecc);
smontaggio/dismissione di vecchi sistemi di schermatura, meno efficienti a livello energetico;
fornitura e messa in opera di sistemi automatizzati di regolazione e controllo delle schermature;
prestazioni professionali (direzione lavori, ecc)
opere accessorie.
A beneficiare della detrazione sono tutti i soggetti che possiedono diritti reali sull'unità immobiliare oggetto di applicazione, la quale deve essere già esistente all'inizio dei lavori.
L’incentivo è utilizzabile su più immobili, anche se il proprietario è il medesimo.
Per ottenere la detrazione del 50% per l'acquisto e l'installazione delle zanzariere, è necessario accedere al portale dell’Enea scegliendo la tipologia d’intervento "Schermature solari”; successivamente, si potrà inviare la “Scheda descrittiva dell’intervento” entro 90 giorni dalla data della fine dei lavori o di collaudo.
Per maggiori informazioni, puoi rivolgerti al personale esperto dei nostri CAF ANMIL in tutta Italia.
Fissa subito un appuntamento con CAF ANMIL per il tuo 730/2024 e beneficiare delle detrazioni previste!
#bonuszanzariere #zanzariere #ecobonus #detrazionefiscale #enea #efficientamentoenergetico #schermaturasolare #efficienzaenergetica #detrazioniIRPEF #modello730 #pillolefiscali #assistenzafiscale #cafanmil